fbpx
Ortodonzia invisibile: vantaggi e limiti

Ortodonzia invisibile: vantaggi e limiti

Si parla spesso di estetica ed il sorriso è una parte fondamentale, è il nostro biglietto da visita nella società, sia in ambito lavorativo (dove un bel sorriso ti può aprire più porte) che in ambito personale. E’ un fattore psicologico importante che spesso più incidere sulla fiducia personale e la stima di sé.

Gli adulti molte volte rinunciano alla terapia perché non hanno la possibilità di mostrarsi in pubblico con l’apparecchio fisso o semplicemente non hanno voglia di rinunciare all’estetica.

L’ ortodonzia invisibile è una tecnica ortodontica per il riallineamento dentale e/o la correzione di malocclusioni che si avvale dell’utilizzo di allineatori trasparenti riducendo sensibilmente i fastidi e l’ ingombro .

Il piano di trattamento viene sviluppato tramite un software 3D prima dell’inizio della terapia ed il risultato finale può essere visualizzato da subito.

Gli allineatori devono essere indossati circa 22 ore al giorno e vengono sostituiti ogni 15 giorni in maniera da allineare i denti in modo graduale e controllato .

Quali sono i principali vantaggi degli allineatori estetici?

Il principale vantaggio è facile da immaginare:

  • Completamente estetico : essendo quasi invisibile, questa tecnica prevede l’allineamento dei denti in modo discreto e non invasivo, salvaguardando l’estetica e il sorriso.
  • Confortevole: è più confortevole rispetto agli apparecchi tradizionali.

Non provoca le classiche irritazioni o abrasioni che talvolta, negli apparecchi tradizionali vengono generate dai brackets (stelline) e dalle parti metalliche.

  • Rimovibile: Le apparecchiature invisibili sono delle mascherine fatte su misura per ogni paziente, si tolgono e si riposizionano facilmente, il che è comodo ad esempio se non lo si vuole portare in un’occasione speciale (ad esempio compleanni , matrimoni , ecc)
  • Favorisce la pulizia dei denti: gli allineatori si possono rimuovere  ad ogni pasto e quindi è possibile effettuare un’igiene orale accurata.
  • Efficace per la maggior parte dei problemi dentali: Tramite l’apparecchio invisibile, si ha maggiore velocità nell’ottenere i risultati. Si raggiunge l’obiettivo più velocemente rispetto al trattamento con apparecchio tradizionale, poiché le mascherine trasparenti possono agire simultaneamente su più denti.
  • Costo simile a quello di altri apparecchi

Infine, l’ortodonzia invisibile non presenta limitazioni legate all’età, negli adolescenti fa sì che affrontino la terapia senza la “vergogna” di indossare le classiche stelline consentendo una maggiore collaborazione perché vedono cambiare il loro sorriso senza inestetismi.

Quali sono i principali limiti degli allineatori estetici?

Per ottenere risultati occorre essere diligenti e seguire le indicazioni dell’ortodontista, in quanto questa tecnica è collaborazione – dipendente.

  • Gli allineatori vanno indossati per almeno 22 ore al giorno. Si tolgono solo per mangiare e a scelta in qualche altro momento. Pena la buona riuscita del trattamento;
  • Nei primi due o tre giorni di trattamento, al pari degli apparecchi tradizionali, dovendosi esercitare una pressione per ottenere il movimento indispensabile all’allineamento dei denti, si può avvertire un po’ di fastidio, più o meno intenso, presente ogni volta che si cambia la mascherina ,che è possibile alleviare con un leggero antidolorifico.
  • All’inizio del trattamento (primi giorni) è possibile riscontrare qualche difetto di pronuncia:  normalmente questo problema scompare in fretta per adattamento .
  • Talvolta, per alcune persone dover togliere l’apparecchio per mangiare può risultare fastidioso e una perdita di tempo che li costringe a lavarsi i denti più volte prima di rimettere l’apparecchio.

Ci sono dei casi in cui non è possibile utilizzare l’ortodonzia invisibile?

Sì. Anche gli allineatori estetici hanno dei limiti di utilizzo . Sarà lo specialista in ortognatodonzia di volta in volta a valutare la tecnica più opportuna in base alla complessità del caso .