Endodonzia

Difendi bellezza e salute dei tuoi denti

Il trattamento di endodonzia, conosciuto anche come “terapia canalare”, è la soluzione che ti permette di curare un dente con carie profonda evitandone l’estrazione.

La terapia è indicata in caso di carie profonde che abbiano compromesso la polpa dentale (terminazioni nervose e sanguigne), in presenza di infezioni batteriche (granulomi), o in seguito a traumi che provocano la morte spontanea del dente.

Addio dolori e gonfiori

Dolori e gonfiori sono i sintomi di un’infezione in corso nei tessuti interni del dente (polpa dentale). Non prendersene cura significa convivere con un disagio quotidiano che, oltre a compromettere il benessere e l’estetica del tuo sorriso, rischia di trasformare l’infezione in pericoli ben più gravi per la tua salute, come rischi cardiaci, iperglicemia in soggetti diabetici e, nelle donne, problematiche ginecologiche.

Con la terapia endodontica nei centri Odontomedica elimini dolori e gonfiori, preservi il dente dall’estrazione e crei i presupposti per il suo recupero anche da un punto di vista funzionale.

I centri Odontomedica sono specializzati in trattamenti di endodonzia

Il trattamento di endodonzia prevede la rimozione completa dei tessuti interni del dente ormai compromesso dai batteri.

La terapia, comunemente conosciuta come “devitalizzazione”, prevede la sagomatura dei canali radicolari del dente. Successivamente, i canali radicolari vengono otturati con materiali altamente biocompatibili, che impediscono ai batteri di penetrare e infettare nuovamente tessuti e radice dentale.

Il trattamento prevede una prima fase di analisi. Si tratta di un momento fondamentale per individuare l’eventuale infezione e/o carie profonda, stabilire il livello di gravità ed effettuare la diagnosi.

Durante la seconda fase viene effettuata l’anestesia locale della zona interessata e si procede con la rimozione del tessuto compromesso.

La terza e ultima fase prevede la sagomatura e l’otturazione dei canali radicolari.

Il trattamento di endodonzia è indolore

La terapia endodontica è completamente indolore, grazie all’anestesia locale. Piccoli indolenzimenti post-trattamento possono essere risolti tramite qualsiasi analgesico.

Trattamenti brevi e risultati assicurati

La terapia endodontica prevede, mediamente, 2 soli appuntamenti.