Odontoiatria pediatrica

La salute orale dei più piccoli

I trattamenti di odontoiatria pediatrica sono dedicati alla cura della salute orale dei più piccoli. Da poco dopo la nascita fino all’adolescenza, la tutela della salute dell’apparato dentale è un elemento fondamentale per la crescita sana e il benessere del sorriso del tuo bambino.

In base all’età gli approcci cambiano, perché le necessità di un bambino non sono le stesse di un adolescente.

L’odontoiatria pediatrica aiuta a correggere problematiche legate alla carie, allo sviluppo dei denti, delle ossa mascellari e mandibolari. Prevenire in questa fascia di età consente di evitare la necessità di interventi in età adulta.

Una strategia preventiva molto utile in età pediatrica è la “sigillatura” dei solchi dei primi molari permanenti: questi denti definitivi si posizionano in entrambe le arcate superiori ed inferiori, dietro agli ultimi molari da latte, non sostituendo quindi nessun dente, mediamente intorno ai 5-6 anni.

La sigillatura consiste nel chiudere i solchi delle superfici masticatorie dei molari con una resina fluida altamente biocompatibile, che mette al riparo tali denti dall’aggressione dei batteri della carie.

I centri Odontomedica sono specializzati in terapia di odontoiatria pediatrica

Affidarsi ai professionisti Odontomedica significa affidare la salute dei denti dei più piccoli a mani esperte. La cura e l’attenzione che i nostri specialisti dedicano a questa fascia d’età delicata è il vero fattore di successo dei nostri trattamenti. Ascoltare il genitore e il bambino, educarli alla cura dei propri denti è ciò che fa la differenza tra una terapia efficace e non.

Il controllo dello stato di salute dei denti del bambino, che avviene nel primo incontro, è dunque la base per poter dare consigli utili su igiene orale, alimentazione e prevenzione a traumi.

Per i neonati vengono inoltre rilasciate informazioni su come adoperare biberon e ciuccio.

Analisi digitale Diagnocam

Utilizziamo Diagnocam per l’odontoiatria pediatrica. Si tratta di una strumentazione di ultima generazione, che utilizza la tecnologia DIFOTI, ovvero la transilluminazione con fibra ottica digitale.

 

Come funziona Diagnocam

Il tuo dente viene illuminato internamente da due fasci laser. La transilluminazione generata viene indirizzata verso un sensore, che a sua volta la trasforma in immagine visualizzabile da computer.

L’analisi con Diagnocam ci aiuta a rilevare la presenza di carie (lesioni dentinali, interprossimali, fratture) che un esame obiettivo e/o una radiografia non è in grado di rilevare.

Durata del trattamento

I trattamenti di odontoiatria pediatrica variano in base alle caratteristiche del piccolo paziente.

Un luogo familiare, a misura di bambino

Di pari passo con l’alta professionalità medica, Odontomedica ha dedicato uno spazio fisico per i più piccoli. Educare e motivare i nostri piccoli pazienti in un ambiente familiare, in cui sentirsi a casa, aiuta l’efficacia della terapia, e allo stesso tempo consente ai nostri piccoli ospiti di trascorrere il loro tempo in un ambiente consono alle loro esigenze.