Protesi dentarie mobili

La soluzione alla perdita di uno o più denti

Le protesi dentarie mobili sono la soluzione alla perdita, sia parziale che totale, dei denti. Si tratta di dispositivi medici che ti permettono di riabilitare la corretta funzione masticatoria e migliorare l’estetica del sorriso

Con le protesi dentarie mobili realizzate nei centri Odontomedica ritroverai il piacere di sorridere senza esitazioni e vivrai con fiducia tanti piccoli aspetti della vita di ogni giorno.

Costi più contenuti

Le protesi dentarie mobili rappresentano un’alternativa economicamente più sostenibile rispetto alle protesi fisse e agli impianti.

Esistono 3 tipologie di protesi mobili:

  • Protesi totale mobile: soluzione utilizzata nei casi di totale assenza di denti. La protesi mobile totale prevede, oltre che ai denti, una parte in resina che riproduce gengive e palato.
  • Scheletrato con ganci: protesi dentaria parziale che viene utilizzata in presenza di denti ancora stabili ai quali ancorarsi. La protesi scheletrata presenta un’anima di metallo in cromo/cobalto, ha il vantaggio di essere quindi meno ingombrante e più leggera. L’ancoraggio avviene mediante ganci metallici o estetici, oppure con attacchi di precisione inseriti nelle corone fissate sui denti – pilastro
  • Protesi in nylon: dentiera leggera che viene utilizzata in caso di carenza parziale della dentatura; costituisce anche il rimedio provvisorio prima di applicare una protesi definitiva.

Semplici da applicare e da pulire

Le protesi mobili hanno il grande vantaggio di poter essere rimosse e pulite autonomamente con facilità. Tramite appositi detergenti puoi infatti eliminare residui di cibo e batteri dalle superfici. Il tutto avviene semplicemente rimuovendo dalla bocca la protesi e lavandola con acqua e detergente.

Per mantenere la protesi perfettamente pulita nel tempo, senza sgradevoli cattivi odori, è necessario effettuare una corretta e regolare igiene orale quotidiana.

Le protesi fisse sono sempre preferibili alle mobili. Queste ultime, infatti, presentano alcuni piccoli svantaggi: Sono meno stabili e vi si possono infiltrare fastidiose particelle di cibo. In alcuni casi richiedono delle paste adesive per garantire maggiore stabilità.

I centri Odontomedica sono specializzati in protesi dentarie mobili

Le protesi dentarie mobili realizzate nei nostri centri ripristinano la funzione masticatoria assicurandoti un risultato funzionalmente efficace ed un buon compromesso estetico, permettendoti di parlare e relazionarti con gli altri senza alcun disagio.

Per l’applicazione delle protesi mobili sono sufficienti, mediamente, dai 4 ai 5 appuntamenti, oltre ad un periodo di “check-up” medico che ha come obiettivo la verifica e la funzionalizzazione della protesi stessa.