Il primo doctor network italiano per la salute dentale

La nostra storia

Odontomedica nasce dall’idea condivisa di un gruppo di medici odontoiatri, titolari ognuno del proprio studio odontoiatrico, di unire le competenze specialistiche e le varie strutture sanitarie autorizzate presenti sul territorio, per poter centrare un unico obiettivo: offrire la migliore qualità possibile dei servizi odontoiatrici e le soluzioni cliniche più efficaci ed innovative per qualsiasi esigenza e capacità di spesa. Un’idea che riporta al centro il valore dello studio mono-professionale all’interno di un network, che ci differenzia fortemente da discount dentali o da finanziarie mascherate da centri odontoiatrici.

La nostra mission

  1. Tutelare la salute dei pazienti garantendo la sicurezza di affidarsi a professionisti abilitati e regolarmente iscritti all’Albo Odontoiatri dell’Ordine dei Medici
  2. Aggiungere valore alla vita dei nostri pazienti, aiutandoli a riconquistare la salute a partire dal sorriso.
  3. Valorizzare la libera professione medica odontoiatrica conservandone il decoro e i principi etici fondanti e allo stesso tempo aggiornando la stessa alle esigenze del mondo di oggi.

Chi è il medico odontoiatra?

La figura medica dell’odontoiatra è stranamente ancora poco conosciuta rispetto ad altre come il pediatra o il geriatra che hanno radici etimologiche simili. Il significato della parola “Odontoiatra” deriva dal greco: odontos (dente), iatra (medico). Tuttavia resiste ancora la parola “dentista” che ne è un sinonimo, ma oggi meno appropriato.

Ecco come è nata l’idea del nome “odonto medica”: la scelta di sostituire la radice – iatra con la parola “medica” di uso comune, ci ha permesso di semplificare il concetto e renderlo più diretto alle persone, che spesso cadono in errore confondendo con la parola odontotecnico.

Il valore della figura del medico odontoiatra

In qualità di medico infatti, l’odontoiatra ha il compito della cura del proprio paziente, non solo dei suoi denti, della sua bocca e del suo sorriso, ma anche della persona tutta, a partire dagli stili di vita, che spesso sono una della cause delle più comuni patologie del cavo orale, come la carie, gengiviti e parodontiti, fino alle neoplasie.

La collaborazione con altri specialisti oggi risulta fondamentale in ambito della prevenzione: la bocca può rappresentare il primo campanello d’allarme per patologie sistemiche complesse (cardiovascolari, posturali, oncologiche, ecc.), ecco perché ad osservare quella bocca deve e può essere solo un medico.

La salute comincia da un sorriso

Attraverso il sorriso emerge l’unicità di ogni persona, dunque il sorriso è preziosissimo; preservarlo e mantenerlo è nostro compito e quando manca, occorre comprenderne il motivo e cosa possiamo fare per restituirlo.

Tutti questi principi accomunano i professionisti che hanno deciso di fondare “Odontomedica”.

Solo il medico odontoiatra legittimato all’esercizio della professione di odontoiatra può garantire la sicurezza delle cure ed una adeguata preparazione professionale anche grazie al continuo aggiornamento scientifico e all’applicazione delle più severe norme di sterilizzazione e prevenzione come da legislazione vigente.