fbpx

Come nasce l’idea “Dentista ZERO attesa”: Intervista al Fondatore di Odontomedica Group

Come nasce l’idea “Dentista ZERO attesa”: Intervista al Fondatore di Odontomedica Group

Come nasce l’idea “Dentista ZERO attesa”: Intervista al Fondatore di Odontomedica Group

Il Dr. Claudio Gammella, medico odontoiatra, fondatore di Odontomedica Group, il network di centri odontoiatrici con sei sedi sul territorio campano, spiega com’è nata l’idea del servizio “Dentista zero attesa”:
“Abbiamo cominciato a pensarci già nel 2018, quando volevamo cambiare le nostre sale d’attesa per renderle degli spazi interattivi, progettati su misura sulle nuove esigenze dei nostri pazienti di riferimento.
Allora il tempo di attesa medio nei nostri centri era di 7 minuti e già questo tipo di esperienza di attesa breve era molto apprezzata dalle persone perché in generale dover aspettare troppo non è proprio il massimo come esperienza.
A tutti noi credo sia capitato almeno una volta di dover aspettare di più del necessario in una sala d’attesa, magari affollata e di provare quella fastidiosa sensazione di impotenza e di frustrazione, domandosi qual è il senso di concordare un appuntamento e fissare un orario, per poi fare interminabili attese, inutili e improduttive.
Questo tipo di esperienza ha la conseguenza negativa di far disaffezionare i tuoi pazienti e apparire uno studio non organizzato, cosa che infastidisce moltissimo e che ha come risultato la perdita dei pazienti migliori, cioè quelli che vogliono curarsi ma che hanno anche esigenze specifiche di orari e tempi per far fronte ai tanti impegni della famiglia, lavoro ecc.
È vero che il paziente per definizione deve avere pazienza, ma solo durante le cure, prima di ciò è una persona e come tale ha le sue esigenze, priorità e può scegliere dove farsi curare e soprattutto in centri che possano assicurare un servizio di qualità anche nella gestione degli appuntamenti.
Dopo il lockdown le nuove esigenze di sicurezza, distanziamento e prevenzione ci hanno fatto riflettere sulla nuova sfida che avevamo di fronte e questo ci ha spinto a fare un ulteriore passo avanti ponendoci un nuovo obiettivo: realizzare il progetto “il dentista zero attesa”.
Siamo partiti da questo ragionamento indipendentemente da cosa ci riserverà il futuro, se tutto tornerà come prima o se quello che stiamo vivendo oggi sarà la nuova realtà, ma una cosa è certa: il tempo è diventato ulteriormente più prezioso per tutti e sarà sempre così anche nel futuro.Il fattore comune a tutti noi è la mancanza di tempo e nessuno più può permettersi di perdere ore fermi ad aspettare inutilmente per la mancanza di puntualità di altri.
Chi non comprende questo cambiamento è destinato a fallire miseramente qualunque sia la sua professione, perché avrà’ sempre meno persone che sceglieranno i suoi servizi se non ci si organizza sul tempo e sulla puntualità, soprattutto perché questi 2 fattori impattano sulla qualità percepita delle prestazioni.
Questo concetto si estremizza ulteriormente quando si tratta di aspettare nella sala d’attesa del dentista e magari sei costretto ad ascoltare i tipici rumori degli attrezzi odontoiatrici per nulla confortanti e di conseguenza comincia a salire l’ansia e l’esperienza diventa per niente piacevole e oltremodo stressante.

Su questa consapevolezza nasce la promessa di Odontomedica: tutte le persone che entreranno in uno dei nostri centri sparsi sul territorio vivranno un’esperienza completamente nuova.
Questa è la promessa del progetto DENTISTA ZERO ATTESA.
Il concetto dello studio odontoiatrico costruito intorno alle tue esigenze e ai tuoi desideri.
Dove potrai gestire in autonomia gli appuntamenti con il tuo medico odontoiatra di fiducia e scegliere di vivere una nuova dimensione di cura e di benessere.
Curarsi senza attendere è il sogno non solo di Odontomedica ma di tutte le persone consapevoli del proprio io e che vogliono essere al centro del proprio processo di cura e liberi di scegliere dove curarsi”.