fbpx
Diastema anteriore

Diastema anteriore

Molte mamme mi contattano preoccupate per i loro bimbi che presentano “uno spazietto tra i due denti superiori” alcune volte in denti da latte e molto più spesso tra i due incisivi centrali superiori permanenti. Lo “spazietto tra i denti” viene indicato in medicina odontoiatrica con il termine “Diastema”.

La presenza di un diastema interincisivo superiore è talvolta associata con un frenulo superiore mediano ipertrofico: ovvero quel “filetto” mucoso che sotto il labbro superiore si inserisce sulla gengiva . Se quel frenulo è troppo basso non fa accostare i denti incisivi che si ritrovano quindi separati.

Il Diastema Anteriore è sempre associato alla presenza di un frenulo basso? Si verifica anche per altri motivi?

Nei bambini piccoli gli spazi tra gli incisivi superiori da latte ma anche tra gli altri dentini sono da considerarsi normali , fisiologici e garantiscono lo spazio per i denti definitivi che essendo più grandi occupano uno spazio maggiore.

I diastemi in dentizione permanente (Denti definitivi) sono presenti:

  • Prima dell’eruzione dei canini superiori definitivi tra i 7 e i 12 anni (ancora normale);
  • Quando i denti sono piccoli ed il mascellare è ampio (discrepanza dento-basale);
  • Quando mancano dei denti (agenesia), per esempio l’incisivo laterale superiore o i premolari ,  situazione più diffusa di quanto si possa pensare ;
  • In casi di denti sovrannumerari ovvero di denti in più: caso frequente è il “mesiodens” che è un dente in più che di solito si ritrova tra i due incisivi superiori e li allontana;
  • In caso di abitudini viziate come per esempio il mordersi il labbro, suzione della lingua e suzione del pollice;
  • Condizioni patologiche come ad esempio malattia parodontale (una volta chiamata “piorrea”), cisti, estrazioni dentarie;
  • Frenulo labiale superiore che si interpone tra i denti;
  • Quando si mette l’apparecchio ortodontico: ci sono delle fasi transitorie dove si possono formare degli spazi tra i denti, ma questo è previsto e anticipatamente comunicato dall’ortodontista.

Il diastema superiore in dentizione mista, quando il bambino nell’età che va dai 7-12 anni ha denti sia da latte che permanenti, prima della discesa dei canini superiori permanenti ,  si ritrova spesso e non dovrebbe essere considerato anomalo;  successivamente infatti va incontro ad una riduzione e chiusura spontanea, proprio perchè i canini superiori  quando escono spingono gli altri denti vicini e  chiudono lo spazio.

Se dopo l’eruzione dei canini permanenti il diastema rimane o si riduce di poco, ed è presente un frenulo superiore basso e spesso è da valutarne la rimozione chirurgica e la chiusura dello spazio con apparecchiatura ortodontica .