fbpx
L’apparecchio ortodontico fisso

L’apparecchio ortodontico fisso

L’APPARECCHIO ORTODONTICO FISSO : CONOSCIAMOLO MEGLIO

L’apparecchio fisso è sicuramente l’apparecchio ortodontico più conosciuto. Può essere indicato sia per pazienti in età adolescenziale, che per pazienti adulti per una terapia ortodontica mirata alla risoluzione di problematiche sia funzionali che estetiche.

L’ortodonzia fissa è una tecnica utilizzata per raggiungere l’obiettivo finale di un sorriso armonico tramite l’utilizzo di bracket, comunemente chiamate attacchi o “stelline”, posizionati sulla superficie di ogni dente sia dell’arcata superiore che inferiore collegati da un filo metallico.

L’apparecchio fisso è composto di più elementi:

  • Brackets o Piastrine: sono incollate alla superficie esterna o interna dei denti;
  • Bande: sono anelli che si posizionano attorno ai molari;
  • Fili o archi: s’inseriscono nelle piastrine e muovono i denti con delle trazioni.
  • Elastici Intermascellari: si utilizzano per far combaciare correttamente i denti;
  • Molle: si usano per chiudere gli spazi tra i denti.

Gli apparecchi fissi, vestibolari esterni o linguali interni, possono essere applicati, modellati e rimossi unicamente dall’Ortodontista.

FA MALE?
Il posizionamento dell’apparecchio fisso non causa dolore . L’unico vero fastidio è dover stare a bocca aperta per la durata della seduta che in media dura circa 40-50 minuti.

Appena terminata la seduta generalmente non si avverte alcun tipo di dolore, ma solamente una lieve sensazione di ingombro dovuta alla presenza di qualcosa di nuova in bocca.

Subito dopo il montaggio dell’apparecchio, si potrebbe avere qualche difficoltà nel parlare o nel mangiare. Tutto ciò è normale e dopo un periodo d’adattamento individuale, questi problemi cesseranno. In caso di fastidio o dolore ai denti, si può prendere un antinfiammatorio.

Nel primo periodo del trattamento, gli attacchi dell’apparecchio possono creare delle piccole ferite sulle labbra che non sono ancora abituate al nuovo dispositivo : per evitare che questo avvenga può essere utilizzata la cera ortodontica , una particolare cera che , modellata con il calore delle mani , viene posizionata sul punto dell’apparecchio che crea delle piccole ferite per coprirlo e di conseguenza proteggere labbra e guance.

Per i primi giorni è indicata una dieta morbida e se possibile fredda, in quanto i denti cominceranno ad essere indolenziti e quindi meno vengono sottoposti allo stress della masticazione minore sarà il fastidio.

L’apparecchio fisso è una terapia che ha una durata variabile, sarà lo specialista a determinare il tempo in base alle necessità ma è anche vero che una buona condotta durante tutta la terapia aiuta a raggiungere il risultato più rapidamente e più velocemente.

CONSIGLI

Per l’intera durata del trattamento ortodontico con apparecchio fisso, si consiglia di non mangiare cibi troppo duri (es. mandorle, nocciole, torrone ,pane duro) od appiccicosi(caramelle, gomme da masticare) che potrebbero causare il distacco degli attacchi. Qualora questo si verificasse, è necessario contattare quanto prima l’Ortodontista, per rimontare le piastrine distaccate.

É sempre necessario pulire i denti accuratamente dopo ogni pasto assicurandosi che non rimangano dei residui di cibo tra l’apparecchio e i denti, per prevenire l’insorgere di carie. E’ consigliabile integrare la normale igiene orale con l’utilizzo di filo interdentale, scovolino e collutorio. Durante le visite periodiche saranno comunque effettuati i controlli preventivi per l’eventuale insorgenza di carie.

Fumo, tè, caffè, cioccolata, liquirizia, possono ingiallire alcune parti dell’apparecchio fisso, ma si tratta di una questione esclusivamente estetica che può essere risolta con la sostituzione delle parti dell’apparecchio ingiallite.

QUANTO DURA IL TRATTAMENTO?
La durata del trattamento per l’apparecchio fisso è variabile da alcuni mesi a qualche anno : sarà lo specialista in Ortodonzia , dopo aver effettuato lo studio del Caso , a determinare il tempo in base alle necessità ma è anche vero che una buona condotta durante tutta la terapia aiuta a raggiungere il risultato più rapidamente e più velocemente.