Logo odontomedica

Numero Verde Odontomedica Napoli

Parodontite cos'è

Parodontite

Fra le malattie più problematiche che possono affliggere la salute dei nostri denti figura senza dubbio la parodontite, una particolare patologia del cavo orale che danneggia fortemente tutti i tessuti che circondano il dente, dall’osso alla gengiva, incluso il legamento paradontale.

Semplificando il processo che porta alla sua comparsa, ben più articolato e complesso, possiamo dire che la parodontite deriva da una serie di batteri che si innestano sul cavo orale e che attraverso infezioni gengivali profonde portano alla completa scomparsa dell’osso dalla radice.

Cosa comporta la riduzione dell’osso?

L’effetto più immediato che segue l’avanzare della malattia è la mobilità dei denti interessati. Questo avviene quando la parte della radice immersa nell’osso si riduce sostanzialmente, passando da circa il 75% della lunghezza totale del dente al 50%.

Proprio in questa fase si rende necessario intervenire per poter trattare adeguatamente la patologia parodontale, evitando che sopraggiungano ulteriori problemi. Il paziente che si sottoporrà al trattamento sarà minuziosamente seguito nel tempo per scongiurare il ritorno del problema e monitorare il buon andamento delle cure intraprese.

Cosa succede nel caso si trascuri ulteriormente il problema?

Nel caso in cui non si intervenga in questa prima fase la parodontite tende a degenerare, fino ad una totale dissoluzione della maggior parte del sostegno del dente, con la conseguenza naturale della sua espulsione spontanea.

La salute comincia da un sorriso.

Copyright © 2017 Odontomedica Group S.r.l. - P.IVA 08421331219 - Sede Legale: Via dei mille, 40 - Napoli

Privacy Policy | Cookies | Unisciti a noi | Powered by Medea Web

Da Guidaestetica.it
Odontomedica - Implantologia ed Estetica del SorrisoVedi profilo

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Ti preghiamo di cliccare il pulsante a fianco per accettarne l'utilizzo.