Logo odontomedica

Numero Verde Odontomedica Napoli

Prevenzione e salute

Cos'è l'igiene orale?

L'igiene orale professionale o Ablazione del tartaro, più nota come Pulizia dei Denti, è l'insieme di trattamenti terapeutici, che hanno lo scopo di mantenere la salute del cavo orale nel tempo.

Quali sono i Vantaggi dell'igiene orale professionale?

L'igiene orale professionale è estremamente vantaggiosa in quanto si possono prevenire numerose malattie dentali e gengivali, come la formazione di placca e tartaro, di carie e l'alitosi, ma non solo diversi studi clinici nel mondo, hanno ampiamente spiegato le possibili correlazioni tra patologie del cavo orale e malattie sistemiche, specie cronico-degenerative. In particolare questi studi hanno dimostrato che, pazienti, che hanno una cattiva igiene orale, sono più predisposti a sviluppare malattie cardiovascolari, come infarto del miocardio, endocardite batterica, infezioni sistemiche come quelle polmonari, ascessi cerebrali, infezioni cardiache o renali, super infezioni di protesi cardiovascolari o ortopediche. Infatti, in presenza di malattie parodontali si possono avere sia effetti sistemici diretti attraverso la disseminazione ematica di batteri patogeni, sia effetti sistemici indiretti per il ruolo negativo esercitato dall'infiammazione. Inoltre le scarse condizioni di igiene orale sono state collegate anche ad alcuni casi di infertilità, e complicanze della gravidanza.

Oggi l'organismo e'considerato un tutt'uno; e la bocca non può essere considerata un mondo separato per questo Curare l'igiene della bocca aiuta a salvaguardare la salute di tutto l'organismo. Proprio per questo motivo per noi "LA SALUTE COMINCIA DA UN SORRISO".

Come viene effettuata una seduta di Igiene Orale Professionale?

La seduta di igiene orale professionale si divide in 3 fasi:

1
La fase di conoscenza: durante questa fase il professionista instaura una breve conversazione conoscitiva con il paziente per valutare quali sono le abitudini di igiene orale domiciliare, quali sono eventuali problematiche personali, e valutare lo stato di igiene orale generale.
2
La fase terapeutica: questa fase rappresenta l'inizio della trattamento professionale, con l'utilizzo dell'ablatore, uno strumento che, combinando le vibrazioni ultrasoniche e l'acqua disgrega e distacca il tartaro dalle superfici dentali; questa procedura viene poi completata dalla rimozione manuale del tartaro dagli spazi interdentali tramite strisce abrasive che permettono di rifinire e lucidare gli spazi interdentali, dopo di che si passa alla lucidatura finale, attraverso l'uso di una coppetta/spazzolino collegati ad un manipolo e di una pasta lucidante (al fluoro, o desensibilzzante).
3
La fase di motivazione all'igiene orale: in questa fase il professionista, istruirà il paziente su quali presidi orali utilizzare, ma anche su come utilizzarli secondo le specifiche necessità, inoltre fornirà le informazioni necessarie per mantenere una buona igiene orale domiciliare. Questa rappresenta la parte più importante dell'intera seduta, in quanto permetterà al paziente di mantenere nel tempo la sua salute orale.

La durata della seduta varia sulla base delle caratteristiche del paziente, la durata media in condizioni standard è compresa tra i 30'' e i 60''.

Ogni quanto tempo si deve effettuare un'igiene orale professionale?

L'igiene orale professionale, va effettuata mediamente ogni 6 mesi, anche se non esiste un periodo di tempo prestabilito valido per tutti i pazienti, in quanto per ogni paziente va personalizzata e pianificata sulla base dello stato di salute, delle caratteristiche del paziente e della sua disponibilità.

Chi può svolgere l'Igiene Orale?

Il medico Odontoiatra oppure l'Igienista Dentale: quest'ultimo è un professionista sanitario, abilitato alla professione in seguito al conseguimento della Laurea triennale in Igiene Dentale, che svolge compiti relativi alla prevenzione delle affezioni oro-dentali.

L'igienista dentale è qualificato per:

1
Eseguire l'ablazione del tartaro
2
Effettuare le levigature radicolari, nei pazienti che hanno la parodontite
3
Eseguire manovre di profilassi del cavo orale, quali applicazioni topiche di fluoro, agenti remineralizzanti, sigillature dei solchi nei bambini
4
Prescrivere collutori
5
Prescrivere fluoro profilassi topica domiciliare
6
Effettuare lo sbiancamento professionale
7
Fornire consigli per una corretta alimentazione ai fini della tutela della salute dentale

Tra tutte queste competenze sicuramente uno dei compiti più importanti dell'igienista dentale e motivare il paziente ad assumere delle corrette abitudini di igiene orale domiciliare, questo gli permetterà di mantenere stabile nel tempo la propria salute orale.

La salute comincia da un sorriso.

Copyright © 2017 Odontomedica Group S.r.l. - P.IVA 08421331219 - Sede Legale: Via dei mille, 40 - Napoli

Da Guidaestetica.it
Odontomedica - Implantologia ed Estetica del SorrisoVedi profilo